Register
iscriviti gratuitamente ad It's Tuscany, scoprirai gli incantevoli territori della Toscana, i suoi prodotti e le sue tipicità
Privato
Azienda
 Registrami alla newsletter per ricevere offerte sui prodotti e news dai territori
Inviando questo modulo si accosente il trattamento dei dati personali sopra inseriti, per la funzione del servizio richiesto, i dati saranno tutelati in base al d.l. n 196 del 30 giugno 2003 decreto legislativo n. 196 del 30/06/2003
 * Spuntando la casella si accettano i  Termini e condizioni generali  di It's Tuscany

Condividi:  Send via email Share on facebook Share on twitter share on WhatsApp
Tradizioni

Pesca tradizionale della Laguna di Orbetello

Tecniche antiche per specie tipiche

Nella Laguna di Orbetello, che si estende per circa 27 chilometri quadrati, la pesca è sempre stata una protagonista assoluta. Attività tradizionale e storica della zona, da millenni rappresenta una delle fonti primarie dell’economia.

 

Le specie tipiche e più diffuse sono le spigole, le orate, le anguille, i calcinelli, le mazzancolle e le femminelle; l’attività di pesca si caratterizza per la sua sostenibilità: metodi tradizionali che, pur essendosi modernizzati con il tempo, rispettano alla perfezione la stagionalità e le maree.

 

Le tecniche utilizzate prevedono l’utilizzo del lavoriero (sbarramento che approfitta dell’alta marea), del tramaglio (rete da posta fissa utilizzata prevalentemente nel periodo estivo) e dei martavelli (reti più selettive per specifici pesci); anche la stessa lavorazione del pesce ha radicate origini storiche. Per questi motivi la Pesca tradizionale della Laguna di Orbetello è un Presidio Slow Food.

 

Photocredits: ipescatoriorbetello.it

albero detail
Dallo stesso territorio