Register
iscriviti gratuitamente ad It's Tuscany, scoprirai gli incantevoli territori della Toscana, i suoi prodotti e le sue tipicità
Privato
Azienda
 Registrami alla newsletter per ricevere offerte sui prodotti e news dai territori
Inviando questo modulo si accosente il trattamento dei dati personali sopra inseriti, per la funzione del servizio richiesto, i dati saranno tutelati in base al d.l. n 196 del 30 giugno 2003 decreto legislativo n. 196 del 30/06/2003
 * Spuntando la casella si accettano i  Termini e condizioni generali  di It's Tuscany

Massimo Ciarcia è un’azienda agricola biologica che si trova a Bibbona, in provincia di Livorno.

L’azienda a conduzione familiare riesce ad offrire ai propri clienti prodotti di altissima qualità, grazie agli antichi valori della tradizione toscana, uniti alle tecniche di produzione e lavorazione moderne.

Situati a pochi chilometri dalla costa e quindi esposti ai venti provenienti dal mare e all’esposizione del sole, i terreni argillosi di Massimo Ciarcia sono perfetti per far crescere vitigni di Cabernet Sauvignon, Ciliegiolo, Teroldego, Trebbiano, Vermentino e Merlot.

L’uva, una volta colta, viene lavorata nella cantina aziendale che è fornita dei più moderni impianti di lavorazione e poi lasciata riposare in barriques in rovere francesce destinate all’invecchiamento.

La produzione di vino è affiancata a quella di olio extravergine di oliva, prodotto secondo le antiche tecniche tradizionali. Le olive vengono raccolte a mano, quando sono ancora sull’albero senza scuotimenti, nel pieno rispetto della pianta; in seguito vengono frante a freddo senza interventi termici o chimici, lasciando inalterate le proprietà organolettiche e naturali del frutto. Questo permette di realizzare un prodotto naturale e genuino di alta qualità.

Sapori autentici che raccontano il territorio, sono di casa nell’azienda di Via della Camminata, 16 a Bibbona.

costa-degli-etruschi

Costa degli Etruschi

scopri

Alcune produzioni dell'Azienda Agricola Massimo Ciarcia

Poggio Regio, punta di diamate dell’azienda. E’ un Merlotot tenuto da vitigni di Sangiovese e Cabernet Sauvignon. L'uva, raccolta manualmente, viene subito diraspata e pigiata per poi passare allafermentazione alcolica e la macerazione sulle bucce per circa 20 giorni. In seguito il vino viene messo in barriques di rovere francese per 12 mesi. Infine viene imbottigliato ed affinato in bottiglia per 6 mesi. Cappella Bianco, unico vino bianco prodotto dall’azienda, ottenuto dalla vinificazione di Trebbiano e Vermentino. Le uve selezionate, subito dopo la vendemmia, vengono spremute con la tecnica della spremitura soffice, per lasciare intatti i profumi e le qualità organolettiche. La fermentazione avviene in vasche inox, fino al completo esaurimento degli zuccheri. Dopodichè il vino viene decantato naturalmente ed infine imbottigliato. Grappa Poggio Regio, ottenuta dalla distillazione delle migliori vinacce dell'azienda. La versioneRiservaè invecchiata 24 mesi in barriques, che le conferiscono morbidezza e profumi complessi.

Contatti
Massimo Ciarcia Via della Camminata, 16 57020 Bibbona info@massimociarcia.com 0586 671953